Giulio Errani

NOTAIO
Giulio Errani notaio bologna

Mi sono laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 2014 e nello stesso anno ho conseguito un Master LL.M presso il King’s College di Londra.
Appena laureato, ho intrapreso la strada dell’avvocato internazionalista e sono stato assunto da uno studio legale internazionale con specializzazione in trust, pianificazione patrimoniale e successoria, dove ho lavorato per un tempo complessivo di circa due anni, prima come stagista nella sede di Londra e poi come praticante avvocato nella sede di Milano.
Tuttavia, più entravo in confidenza con le dinamiche del diritto vissuto nella pratica e più rimanevo affascinato e colpito dal ruolo chiave che ricopre la figura del notaio nella nostra società: da un lato, è un esperto consulente di diritto e, dall’altro, è responsabile per la redazione degli atti ritenuti più importanti dall’ordinamento giuridico ed è garante della loro legalità. Ho deciso di voler tentare il concorso quanto ho capito che è il notaio a decidere, in ultima istanza, sotto la propria responsabilità, come un contratto debba essere formulato per essere il più inattaccabile possibile in futuro.
A partire dall’estate del 2016 mi sono quindi immerso completamente nello studio del notariato: nell’aprile del 2018 ho sostenuto gli scritti che mi avrebbero poi portato a superare il concorso nazionale, concludendo il mio percorso con la prova orale il 12 luglio 2019.
Insieme alla passione per il notariato, coltivo anche quella per l’attività accademica e l’insegnamento. Ho scritto diversi contributi per riviste specialistiche in tema di donazione, pianificazione patrimoniale, trust e diritti reali. Sono dottorando di ricerca in Diritto Privato presso l’Università di Bologna e a partire dall’anno 2020 sono stato arruolato come docente presso la Scuola di Notariato di Bologna.